Il mutuo

Da diversi anni i mutui vengono erogati dalla Banche a condizioni ben più interessanti che in passato, quando interessi a doppia cifra erano la norma. Incoraggiamo i nostri Clienti a valutare le offerte di diverse Banche, senza fermarsi alla comparazione del tasso di interesse. Le spese fisse possono variare in modo significativo, e per altro verso non tutte le Banche sono eguali: alcune sono stabilmente radicate sul territorio, altre competono alla ricerca di un’espansione della loro presenza fisica, ed altre ancora forniscono servizi a distanza; in ciascun caso vi sono pro e contro. Ogni Cliente ha poi le proprie preferenze sul modo di relazionarsi alla Banca, di cui tenere conto senza remore: anche se siamo nel XXI secolo, non è scritto da nessuna parte che un mutuo on line sia necessariamente la soluzione migliore.

La nostra assistenza in questa fase si muove su due direttrici. Durante la fase istruttoria del mutuo, il nostro obiettivo è fornire alla Banca la documentazione di nostra competenza nel modo più efficiente, anche se non è sempre agevole l’interazione con quelle Banche che si affidano ad uffici centralizzati poco (o per nulla) raggiungibili. Forniamo poi indicazioni al Cliente sulla gestione degli eventi che possono verificarsi durante la vita del mutuo: dalla vendita dell’immobile ai rimborsi anticipati. Anche transitorie difficoltà di rimborso possono avere conseguenze assai più limitate (e talvolta: nessuna conseguenza) se correttamente gestite.